Il Padrino: 50 anni e non sentirli
per imparare basta rubare ai colossi, tanto non si offendono
Cinquanta anni fa usciva nelle sale cinematografiche “Il Padrino”, il primo film della trilogia, diretta da Francis Ford Coppola, che racconta la storia della famiglia Corleone. Ma questo lo sapete già perché, se non avete visto il film, chiunque in questi giorni lo sta omaggiando! E comunque: davvero c’è qualcuno che non l’ha ancora visto? Vada subito a rimediare e a chiedere perdono al Dio del cinema.
Dunque, perché parliamo ancora de “Il Padrino”? Perché anche noi vogliamo celebrare uno dei film che hanno fatto la storia.
Roberto Moretto, “quello della JRSTUDIO”, ogni volta che, durante un workshop di produzione video, deve spiegare lo scavalcamento di campo, la prima cosa che fa è mostrare ai suoi allievi la scena iniziale de “Il Padrino”. Una scena che definisce “un ballo fra gli attori e la camera”. Insomma, lo scavalcamento di campo lo puoi fare se sai come farlo (o se sei Francis Ford Coppola).
Continuando a parlare della scena iniziale (che trovate qui), quanto è rilevante il “non visto” e il “non sentito”? Amerigo Bonasera parla per due minuti a non si sa chi. Solo dopo un po’ emerge in penombra, di spalle, la sagoma di Don Vito Corleone (Marlon Brando). È ancora: cosa va a dire all’orecchio del Padrino? Già nei primi minuti, Coppola fa sfoggio delle sue abilità registiche attirando il pubblico nella rete della curiosità.
Qualcosa di simile lo si vede nell’ultimo cortometraggio che abbiamo prodotto: “Fear is finished”. Qui niente viene dichiaratamente rivelato; tutto è lasciato alle suggestioni. Se vi abbiamo incuriosito, potete vedere il corto qui! O anche nella nostra serie per ragazzi “Darwin” (che sta qui): il protagonista, un animale “esotico”, non si vede mai!
Insomma, come diceva Picasso: “i grandi artisti rubano”. E noi cerchiamo di rubare dai migliori.
Ah, se non sapete cosa sia lo scavalcamento di campo, andate a cercarne la definizione. O iscrivetevi al prossimo workshop di produzione cinematografica JRSTUDIO. 😎