Maria Chiara Giannetta

Attrice

A 11 anni inizia a fare i primi spettacoli teatrali a livello amatoriale e a 14 inizia a seguire dei laboratori teatrali. Comincia, quindi, a studiare recitazione in giovane età al Teatro dei Limoni e all’età di 19 anni entra al Centro sperimentale di cinematografia di Roma.

Nel 2011 è impegnata a teatro con lo spettacolo Chicago, dove interpreta Hunyak-Kitty Baxter, per la regia di Roberto Galano; lo spettacolo viene messo in scena anche nel 2017. Nel 2012, sempre a teatro, è impegnata in due spettacoli, recita in Girotondo per la regia di Guglielmo Ferraiola e Il gatto con gli stivali per la regia di Giuseppe Rascio. Tra il 2012 e il 2013 è impegnata con lo spettacolo teatrale I racconti di Silente per la regia di Paola Capuano.

La sua prima apparizione sul piccolo schermo risale al 2014 in un episodio della nona stagione di Don Matteo; nella serie tv di Don Matteo, a partire 2018, dall’undicesima stagione, viene scelta per interpretare il capitano Anna Olivieri, ruolo nella serie dato per la prima volta ad una donna.

Nel 2016 è a teatro nel cast di Gretel. Un viaggio di solo ritorno per la regia di Roberto Galano[11]; nello stesso anno è nel cast della miniserie tv Baciato dal sole nel ruolo di Angela e prende parte ad un episodio della prima stagione della serie tv L’allieva. Sempre nel 2016 debutta al cinema con La ragazza del mondo per la regia di Marco Danieli nel ruolo di Loretta.

Nel 2017 ha ricoperto il ruolo di Mariella Santorini nella quarta stagione della serie tv Un passo dal cielo; nello stesso anno entra nel cast della quarta stagione della serie tv Che Dio ci aiuti nel ruolo di Asia, bissa il ruolo nel 2019 nella quinta stagione della serie.

Nel frattempo nel 2018 è al cinema con due film: Ricordi? per la regia di Valerio Mieli e Tafanos, dove interpreta Christine per la regia di Riccardo Paoletti. L’anno seguente è Elena nel film Mollami per la regia di Matteo Gentiloni; e Alice in Bentornato Presidente, film per la regia di Giancarlo Fontana e Giuseppe G. Stasi.

Nel 2020 prende parte al video musicale del singolo Sembro matto di Max Pezzali, ambientato nell’universo di Don Matteo.

Filmografia

Actors - disoccupati di talento

serie web sulla vita in un teatro indipendente

Per tre soldi

cortometraggio