In occasione dell'80esimo anniversario dell'eccidio delle Fosse Ardeatine, il TeatrodeiLimoni porta in scena "Col sangue vostro la spegnerò", spettacolo che racconta uno degli eventi più crudeli della Seconda Guerra Mondiale.
Se la storia dell'Italia fosse un libro, scorrendo l'indice, tra i tanti capitoli si leggerebbe una data, 24 marzo 1944, e un nome: eccidio delle Fosse Ardeatine. È una storia di morte, di buio, di sangue; è la storia di trecentotrentacinque persone uccise a sangue freddo in una cava della periferia romana; è uno degli eventi più tragici che segnano la sciagurata occupazione nazifascista di Roma e, con essa, dell'Italia intera. Tra le vittime dell'eccidio c'è un uomo: Nicola Ugo Stame. Stame era un cantante lirico foggiano che tra le file della banda partigiana Movimento Comunista d'Italia, nota ai più col nome di “Bandiera Rossa”, prese parte attiva nella Resistenza Romana.
"Col sangue vostro la spegnerò" non vuole essere solo uno spettacolo biografico; vorrebbe piuttosto affrontare una domanda affatto scontata: come si racconta una storia del genere?
"Col sangue vostro la spegnerò"
di Ts'ui Pen
con Letizia Amoreo, Paola Capuano, Francesca De Sandoli, Christian di Furia, Roberto Galano
regia di Roberto Galano
produzione Teatro dei Limoni
24 Marzo 2024 - ore 19:00
Prenotazione obbligatoria - ingresso riservato ai soci
Info e prenotazioni: 3249948645 - 0881374533 - info@teatrodeilimoni.it
RIDUZIONI per gli OVER 65, per gli studenti di scuole medie, superiori e universitari e per chiunque frequenti un laboratorio teatrale, una scuola di teatro o un’accademia teatrale, su tutto il territorio nazionale (Progetto "White list").