Le guerre non si raccontano. Si vivono.
La storia dell’uomo è perennemente attraversata dalla guerra. Paesi diversi, epoche diverse, interessi diversi ma stessa crudeltà, stesso sangue che scorre.
14 attori, guidati da Nicola Rignanese, decidono di raccontare il conflitto per antonomasia, la “guerra delle guerre”: l’assedio di Troia, l’Iliade nella versione di Alessandro Baricco, che smonta e rimonta l'Iliade di Omero, rinunciando agli Dei e puntando sulle figure che si muovono sulla terra, sui campi di battaglia, nei palazzi achei, dietro le mura della città assediata.
Il teatro però ha delle regole di spazio e tempo che costringono le narrazioni a strutture sempre più sacrificate, sempre più limitate. Per ovviare a questi limiti, per lasciare libera l’arte più antica del mondo, abbiamo creato un evento nuovo per la città, un vero e proprio esperimento artistico che provi a restituire tutta la libertà di cui l’arte necessita.
“Iliade” è una mise en éspace che parte alle ore 19:00 e si conclude alle ore 24:00. Una maratona teatrale che, al costo di un biglietto standard, permette agli spettatori di conoscere l’opera senza taglio alcuno.
Uno sforzo produttivo e artistico che proponiamo con coraggio e un pizzico di incoscienza, ma che ha bisogno di tutta l’incoscienza e l’apertura mentale del pubblico per funzionare.
Durante la serata sono previste 2 pause da 15 minuti ciascuna.
“Iliade” è il secondo appuntamento di NEMO, il ciclo di 4 appuntamenti fuori abbonamento curati da Nicola Rignanese.
“Iliade”
tratto da “Iliade” di Alessandro Baricco
con gli attori del Laboratorio Sperimentale Indipendente
regia Nicola Rignanese
produzione Teatro dei Limoni
11/12 Novembre 2023 - ore 19:00
Prenotazione obbligatoria - ingresso riservato ai soci
Info e prenotazioni: 3249948645 - 0881374533 - info@teatrodeilimoni.it
RIDUZIONI per gli OVER 65, per gli studenti di scuole medie, superiori e universitari e per chiunque frequenti un laboratorio teatrale, una scuola di teatro o un’accademia teatrale, su tutto il territorio nazionale (Progetto "White list").