Quarta edizione del Workshop di Recitazione, quest'anno sull'Amleto di W. Shakespeare. Tenuto dall’attore/regista Roberto Galano, dal 28 Luglio al 3 Agosto 2013, in RESIDENZA ARTISTICA offerta dal comune di RIGNANO GARGANICO (FG).
Il workshop si basa sul “Metodo” americano e sulla “Narrazione Empatica” (metodo personale sviluppato da Roberto Galano) e verte sulle tecniche di rilassamento e memoria sensoriale, sostituzione/ trasformazione delle esperienze immaginate, analisi e rielaborazione del testo e del personaggio.
Si consiglia di preparare scene e monologhi tratti dal testo Amleto di W. Shakespeare al fine di entrare subito nella pratica del lavoro.
Nel workshop si affronterà una vera e propria "riscrittura" dell'opera, un adattamento del grande dramma shakespiriano al fine di plasmare lo stesso intorno ad una narrazione moderna e comunicativa. Il metodo usato sarà quello dello Shifting Point, ovvero lo scivolamento nel punto di vista dei vari personaggi che reggono l'intera narrazione.
Durata: 50 ore – divise in 7 giorni di lavoro full immersion
Classe: 15/20 partecipanti massimo.
Alloggio: Struttura tipo ostello con brandine/letti e bagni in comune
Vitto: Colazione e cena comprese
Primo giorno – Domenica 28 Luglio (arrivo entro le 13,30 – inizio lavoro ore 16,30)
Conclusione – Sabato 3 Agosto (dimostrazione aperta al pubblico del lavoro svolto, nella piazza del comune di Rignano Garganico)
Partenza – Domenica 4 Agosto
Orari: Mattina dalle ore 9,00 alle 13,00 – Pomeriggio dalle ore 16,00 alle 20,00
Testo di riferimento: Oscar Classici Mondadori - Traduzione di Montale
Requisiti: Indicato sia per attori che per studenti di teatro con esperienza. Il seminario è rivolto a tutti coloro che intendono approfondire il lavoro sulla propria creatività ed espressività: studenti di teatro, professionisti e non.
La classe sarà a numero chiuso.
Il workshop e la conclusiva Mise en espace saranno parte del NU.D.I. Festival (NUove Drammaturgie Indipendenti 2013)
Costo del seminario: 200 euro comprensivi di convenzione vitto e alloggio
Per partecipare inviare curriculum a: info@teatrodeilimoni.it
Per informazioni più dettagliate contattare il 3473414561 - r.galano@teatrodeilimoni.it