Primo appuntamento con la sedicesima stagione teatrale GIALLOCORAGGIOSO, quest'anno realizzata con il contributo della Fondazione dei Monti Uniti: nei giorni 11/12/13 Ottobre apriamo la rassegna con "Il guardiano" di Harold Pinter, una co-produzione Teatro Stabile d'Abruzzo / Teatro dei Sangro / TeatrodeiLimoni.
Scritto nel 1959 e andato in scena nel 1960, “Il guardiano” segna il primo vero successo che Pinter riscuote con il suo teatro. Una metafora limpida e efficacissima di ciò che investe ognuno di noi oggi. “Il guardiano” è un archetipo cristallino di conflittualità pinteriana, delimitata in un ring ma resa folle perché non è possibile rintracciare neanche l’oggetto della contesa. I tre personaggi sono tutti egualmente chiusi e determinati, e tutti illusi di comunicare e affermarsi sugli altri.
Galano (il guardiano) e Angelucci Marino (i due fratelli) spingono l’acceleratore sulla guerra tra poveri, una specie di contesa tra disperati capace di raccontare bene certe miserie dei giorni nostri. La vicenda è ambientata in una imprecisata città del nord Italia. Il senzatetto rumeno, ultimo tra gli ultimi, cattivo e profittatore. I fratelli gemelli abruzzesi, divisi da tutto in realtà: uno autistico, disadattato e profondamente ferito, l’altro cialtrone, mitomane, esaltato. La scenografia (Cristiano Russo) racconta la stanza pinteriana in modo visionario ed essenziale: una baracca fatta di reti da materasso in metallo, uno spazio chiuso, claustrofobico, una gabbia.
11/12/13 Ottobre
di Harold Pinter
traduzione di Alessandra Serra
diretto e interpretato da Stefano Angelucci Marino e Roberto Galano
scenografie Cristiano Russo
costumi Vize Ruffo
tecnico audio/luci Cristiano Russo
foto Monica Carbosiero
produzione Teatro Stabile d'Abruzzo - Teatro dei Sangro - TeatrodeiLimoni
11/12 Ottobre - ore 21:00
13 Ottobre - ore 19:00
Prenotazione obbligatoria - ingresso riservato ai soci
RIDUZIONI per gli OVER 65, per gli studenti di scuole medie, superiori e universitari
Info e prenotazioni: 3249948645 - 0881374533 - info@teatrodeilimoni.it