Domani sera gli allievi del livello intermedio L.S.I. andranno in scena con uno studio su “Ceneri alle ceneri” di Harold Pinter, diretti da Roberto Galano.
Nell'ottobre 2005 l'Accademia di Svezia annunciò che Hard Pinter era il vincitore del premio Nobel 2005 per la letteratura con la seguente motivazione: "nelle sue commedie egli scopre il baratro che sta sotto le chiacchiere di tutti i giorni e spinge ad entrare nelle stanze chiuse dell'oppressione".
“Ashes” è un allestimento di fine laboratorio, molto distante dall’essere uno spettacolo. Piuttosto è una necessità, mia e degli attori del livello Intermedio, di un momento di incontro e confronto con il pubblico. Una serata in cui mostrare il percorso fatto.
Abbiamo deciso di smembrare e ricucire uno dei testi più enigmatici dell’autore britannico, “Ceneri alle ceneri”, decontestualizzandolo fino al parossismo, fino al limite del consentito, rischiando tutto senza una rete di sicurezza. Proveremo con un vero e proprio esercizio di stile a declinarlo in molti modi, spesso estremamente lontani tra loro, per provare a dimostrare che l’immaginazione e le suggestioni, a teatro, possono creare sempre qualcosa di nuovo e di inaspettato.
R.G.