“Harold’s” - Studio e creazione originale sulle opere di Harold Pinter - è lo spettacolo di fine corso del livello avanzato del nostro Laboratorio Sperimentale Indipendente.
Dopo aver curato l’adattamento delle varie opere di Pinter utilizzate, gli allievi andranno in scena sotto la direzione di Roberto Galano.
Note di regia
Le prime rappresentazioni delle opere di Harold Pinter furono massacrate dai critici. Oggi forse è l'autore più rappresentato al mondo.
A parer mio, dopo Shakespeare c’è lui. Probabilmente una sua naturale evoluzione. Nei suoi personaggi violenza e sensibilità convivono, bilanciandosi perfettamente. Tutte le sue opere si basano su situazioni psicologiche più che su intrecci narrativi, anzi, talvolta l’intreccio è quasi assente. Leggendo i suoi copioni teatrali ci si rende conto che tutto si basa sui dialoghi, e che le scelte del “come” e del “perché” sono volutamente lasciate agli attori e al regista. Forse fu la sua formazione da attore ad influenzare il suo stile, o forse, più semplicemente, ci troviamo al cospetto del più geniale e originale autore della sua generazione.
In questo studio/creazione nessuna battuta è stata modificata, 13 opere dell’autore sono fuse in un’unico allestimento che ne decontestualizza trame e personaggi dando vita ad una nuova suggestione originale.
R.G.
Opere utilizzate:
Victoria Station, Sleuth (sceneggiatura), Il guardiano, Il calapranzi, Un leggero fastidio, La stanza, L’anniversario, Ceneri alle ceneri, Chiaro di luna, Tradimenti, La collezione, Il nuovo ordine del mondo, La Serra.
“Harold’s” - Studio e creazione originale sulle opere di Harold Pinter
con Letizia Amoreo, Elisabetta Campanella, Graziana Cifarelli, Stefano Dragoni, Vincenzo Ficarelli, Francesco Giordano, Stefano Graziani, Raul Lannunziata, Gabriella Paolicelli, Luigi Papa, Nicole Piemontese, Cristiano Russo
adattamento testi L.S.I.
regia Roberto Galano
25 Giugno 2023 - ore 19:00
Ingresso gratuito su prenotazione riservato ai soci