Il TdL porta in scena, con una lettura scenica accompagnata da musiche dal vivo, "La notte poco prima della foresta" di Bernard-Marie Koltès.
La luce del giorno stana un’umanità di stranieri emarginati, una fauna impegnata nella dura lotta per la sopravvivenza, senza scrupoli né remore. In questo scenario di solitudini e sopraffazioni, di traffici e violenze, Koltès ambienta i temi che gli sono cari: l’arroganza del ricco Occidente, la fame disperata degli ultimi, lo scontro tra due mondi. Con decenni di anticipo, il drammaturgo francese, scomparso prematuramente nell’89, prefigura la cronaca tragica di questi giorni.
Se pensiamo che il testo è stato scritto alla fine degli anni ’70, c’è qualcosa di davvero profetico.
Quarant’anni fa l’autore aveva intuito che la mescolanza di culture, tradizioni, migrazioni, sarebbe stata una miscela esplosiva, al punto da scatenare il terrorismo.
"La profezia di Koltès" rientra tra le attività della 𝑠𝑒𝑐𝑜𝑛𝑑𝑎 𝑒𝑑𝑖𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 di “𝐑𝐚𝐜𝐜𝐨𝐧𝐭𝐢 𝐝𝐚𝐥 𝐌𝐞𝐝𝐢𝐭𝐞𝐫𝐫𝐚𝐧𝐞𝐨”, il progetto promosso da Medtraining con l’obiettivo di promuovere attività di sensibilizzazione sui temi dell'immigrazione e dell'intercultura.
La profezia di Koltès
lettura scenica da La notte poco prima della foresta di Bernard-Marie Koltès
30 novembre ore 21:00
con Roberto Galano
musiche Christian di Furia
danzattori Tommaso Bevilacqua, Graziana Cifarelli, Luca Monacis, Nicole Piemontese, Roberto Rosiello, Maggie Salice
coreografie Maggie Salice
regia Roberto Galano
luci e audio Cristiano Russo
produzione TeatrodeiLimoni
Ingresso gratuito. Info e prenotazioni: 324.9948645 - info@teatrodeilimoni.it