A volte si uniscono le forze.
Sia per necessità contingenti, sia per desiderio di condividere.
Per queste ed altre ragioni Piccola compagnia impertinente e Teatro Dei Limoni tornano insieme in scena.
Grazie alla lungimiranza e al coraggio della Fondazione dei Monti Uniti di Foggia e al #foggiafestivalsportstory si chiude un percorso impervio ma importante, quello delle edizioni 2020-21, recuperate con forza tra dicembre e e febbraio.
In scena Pierluigi Bevilacqua e Roberto Galano, con il testo di Adelmo Monachese, e la collaborazione della libreria Ubik Foggia.
Dopo aver rimesso in sesto una barca a vela - senza vela, né tutto il resto - il quarantunenne Joshua Slocum decide che nel 1895 i tempi sono maturi per permettergli di diventare il primo uomo della storia a compiere il giro del mondo per mare in solitaria.
Inizia così a bordo dello Spray tre anni costellati peripezie, tragicomici imprevisti, momenti dolci e altri molto più duri da superare nel corpo e nello spirito.
Slocum capirà sulla propria pelle quanto uomo e natura siano interconnessi ma anche quanto la sua avventura scatenasse, in base alla latitudine, grande tifo e sostegno o, al contrario, ostilità, sospetto, compresi diversi tentativi di sabotaggio.
La mente di Slocum, provata dalla prolungata solitudine, avvertirà la necessità di avere un amico immaginario che gli faccia da supporto e guida, e pescherà nella memoria la figura del nume tutelare dei navigatori di tutto il mondo: un personaggio quindi onirico ma presente e "reale" (come racconta Slocum stesso nel suo libro diventato un classico della letteratura di navigazione).
Questa presenza però sfuggirà presto al controllo del protagonista, costringendolo a fare i conti con la sua età, l'insoddisfazione o pla paura di accettare la vita sulla terra ferma e la spinta interiore a superare l'ignoto o fuggire e altri grandi interrogativi tra cui barcamenarsi una gag dopo l'altra.
ACQUA, ACQUA, ACQUA!
di Adelmo Monachese
diretto e interpretato da Pierluigi Bevilacqua e Roberto Galano
11/12 febbraio ore 21:00
13 febbraio ore 18:00 e ore 20.30
piccolo teatro impertinente - Via Castiglione 49
info@piccolacompagniaimpertinente.com
3293848435 - 08811961158