Venerdì 5 Ottobre, alle ore 11:00, la Sala Fedora del Teatro Comunale Umberto Giordano ospiterà la conferenza stampa di presentazione delle due nuove rassegne teatrali del Teatro dei Limoni.
Giunta alla dodicesima edizione, GIALLOCORAGGIOSO 2018/2019 vedrà avvicendarsi, sul palco di Via Giardino, compagnie teatrali indipendenti provenienti da Napoli (il Teatro Tram con uno spettacolo su Frida Kahlo), Roma (Giuseppe Mortelliti con lo spettacolo vincitore del Special Off Roma Fringe Festival e del Solo Performance Award al San Diego International Fringe Festival - California), Sassari (Meridiano Zero con il primo passo della trilogia “B-Tragedies” in cui affrontano tre tragedie shakespeariane sul modello dei B-Movies) e Salerno (il ritorno del Teatro del Grimaldello con la loro nuova produzione teatrale).
Non mancheranno le produzioni “made in TdL”. Si apre con uno spettacolo fuori cartellone (20/21 Ottobre “Un pallido puntino azzurro”, finalista Premio Riccione per il Teatro), si prosegue con un inconsueto spettacolo di Natale e si termina con una rielaborazione di “Le roi se meurt” di Eugène Ionesco.
Interamente “fatta in casa” è, invece, la rassegna di teatro per famiglie Merende da Favola, giunta alla sua ottava edizione: un solo classico rivisitato (“Barbablù”) e sei spettacoli inediti dedicati ai più piccoli e ai loro genitori.
Confermato, inoltre, il progetto “White list”, volto a promuovere con maggiore forza la cultura teatrale, in particolare tra gli studenti di teatro.
“White list” permetterà, infatti, a chiunque frequenti un laboratorio teatrale, una scuola di teatro o un’accademia teatrale (su tutto il territorio nazionale) di usufruire di un’importante riduzione sul biglietto degli spettacoli e, da quest’anno, anche sui workshop formativi del TdL.
Durante la conferenza stampa, il direttore artistico del Teatro dei Limoni, Roberto Galano, presenterà anche i cinque laboratori teatrali in partenza nel mese di Ottobre e i workshop tematici (dizione e fonetica, scrittura creativa, teatrodanza) che, da anni, arricchiscono l’offerta formativa della compagnia.
Alla conferenza stampa interverrà l'Assessore alla Cultura del Comune di Foggia Anna Paola Giuliani.