"Strana scomparsa, quella della lettura a voce alta. Non si ha più diritto di mettersi le parole in bocca prima di ficcarsele in testa? Niente più orecchie? Niente più musica? Niente più saliva? Parole senza più gusto? (…) Giganteschi urlatori di senso, accorrete! Venite a soffiare nei nostri libri! Le nostre parole hanno bisogno di corpo! I nostri libri hanno bisogno di vita!" Daniel Pennac
Crediamo, quindi, che un progetto di incentivazione alla lettura possa stimolare e favorire, tra i più diversi strati sociali, l’interesse per il libro, al fine di rivalutarne la funzione altamente formativa.
Vi proponiamo due progetti: uno dedicato agli educatori ed uno rivolto agli studenti.
LETTURA ESPRESSIVA RIVOLTA AGLI EDUCATORI
Si cercherà di formare gli educatori a far stimolare nel bambino il piacere alla lettura attraverso le prime fasi dell’immagine e dell’ascolto, suscitando adeguati livelli di curiosità e di interesse intorno alla narrazione e facendo ricorso a varie tecniche di lettura.
Il progetto si propone di svelare le tecniche base della lettura animata ed espressiva, per rendere sempre più piacevole ed emozionante il momento magico della lettura ad alta voce.
Attraverso esercitazioni, giochi ed esempi, gli educatori saranno guidati in un percorso di scoperta delle loro potenzialità vocali ed espressive: verranno forniti alcuni strumenti per articolare al meglio suoni e parole, per valorizzare le caratteristiche peculiari della propria voce e provare a dar voce a qualche personaggio.
Nel corso del laboratorio saranno inoltre analizzati alcuni brevi testi di letteratura per l’infanzia per comprendere aspetti fondamentali della lettura espressiva come il valore delle pause, la definizione del ritmo, l’uso consapevole delle ripetizioni e delle ambientazioni sonore.
Previste 15 ore di attività che comprendono:
lezione teorica di tecniche di lettura (3 ore)
esercizi di fonetica e dizione (3 ore)
pratiche di lettura espressiva (9 ore)
LETTURA ESPRESSIVA RIVOLTA AGLI STUDENTI
Il progetto si propone come un "invito alla lettura" finalizzato al rilancio della funzione della lettura e dell'ascolto, soprattutto nelle nuove generazioni, rivendicando in tal modo il potere evocativo della parola, in contrapposizione alla supremazia della cultura dell'immagine.
Fasi del lavoro:
• Ascolto di letture drammatizzate da attori.
• Esercizi di respirazione, rilassamento e controllo dell’emissione.
• Esercizi sul tono della voce
• Esercizi sull’articolazione delle parole
• Esercizi di dizione
• Giochi sul “suono, timbro, colore, potenza”.
• L’espressività nella lettura e nella narrazione: i colori delle parole.
• I personaggi nella narrazione (ricerca delle caratteristiche vocali, di movimento, di mimica
• facciale, di postura)
• Lettura corale e interpretazione del testo scelto.
• Letture individuali.
• Letture espressive ad alta voce.
Il laboratorio è rivolto sia a ragazzi di scuola primaria che secondaria.
I testi da utilizzare durante gli incontri verranno scelti in accordo con gli insegnanti.
Per informazioni contattare:
Paola Capuano,
Tel. 392.1242850
Email: p.capuano@teatrodeilimoni.it