I partecipanti avranno a disposizione 90 minuti per giocare a “Il duro gioco del Poeta”.
Non è facile creare una poesia, allora abbiamo pensato di aiutarli noi, fornendo loro delle parole: parole che dovranno guadagnarsi superando delle prove che spazieranno fra giochi teatrali, scioglilingua, indovinelli, poesie, filastrocche, prove che metteranno in gioco i cinque sensi.
Ogni squadra dovrà cercare di accumulare quante più parole possibili. Con queste parole, alla fine, ogni squadra dovrà scrivere una poesia.
L’ispirazione parte dal libro “Alfabeto delle fiabe”, scritto da Bruno Tognolini. Abbiamo adattato testi, poesie e giochi alle varie fasce d’età, utilizzando altri testi e poesie di grandi autori della letteratura, aggiungendo del nostro con prove e sfide, come faranno i bambini e ragazzi durante il percorso liberando le loro emozioni e aggiungendo al gioco la loro fantasia.
I partecipanti verranno guidati dagli operatori teatrali del Teatro dei Limoni.
PERCORSO DIDATTICO:
Le tecniche utilizzate sono quelle dell’animazione teatrale, discipline come mimo, improvvisazione, role playing, che stimoleranno lo sviluppo del partecipante nel suo insieme, a partire dal corpo fino alla mente.
Il laboratorio può essere svolto anche da bambini e ragazzi con disabilità.
I partecipanti dovranno portare dei fogli e colori per la parte finale del laboratorio.
Il laboratorio avrà un momento conclusivo in cui, gli esperti si relazioneranno con i partecipanti su quanto è stato svolto.
FASCIA D'ETA': dai 7 agli 11 anni
Per informazioni sul laboratorio contattare:
Paola Capuano,
Tel. 392.1242850
Email: p.capuano@teatrodeilimoni.it